Dante e L'Arte

Dante e L'Arte 12 registres trobats  La cerca s'ha fet en 0.01 segons. 
1.
4 p, 31.4 KB Presentazione
2021 - 10.5565/rev/dea.158
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 7-10 (Presentació)
2 documents
2.
40 p, 2.1 MB La Commedia di Alfonso d'Aragona : il codice, la storia, la biblioteca / Buovolo, Donatella (Universitat Autònoma de Barcelona)
Il contributo si propone di offrire una dettagliata descrizione codicologica del manoscritto della Commedia Yates Thompson 36 conservato nella British Library di Londra. Viene prestata particolare attenzione alla storia del codice, ripercorrendo i passaggi che dalla biblioteca aragonese di Napoli lo hanno condotto alla sua attuale collocazione. [...]
L'article té com a objectiu oferir una descripció codicològica detallada del manuscrit de la Comèdia Yates Thompson 36 conservat a la Biblioteca Britànica de Londres. Es presta especial atenció a la història del còdex, tot resseguint els passos que el van portar de la biblioteca aragonesa de Nàpols fins a la seva ubicació actual. [...]
This paper offers a detailed codicological description of the manuscript of the Yates Thompson 36 Comedy in the British Library, London. Particular attention is paid to the history of the codex, tracing the steps that led from the Aragonese library in Naples to its current location. [...]
Este trabajo tiene como objetivo ofrecer una descripción codicológica detallada del manuscrito de la Comedia Yates Thompson 36 conservado en la Biblioteca Británica de Londres. Se presta especial atención a la historia del códice, recorriendo los pasos que conducían desde la biblioteca aragonesa de Nápoles hasta su ubicación actual. [...]
Cet article vise à offrir une description codicologique détaillée du manuscrit de la Comédie Yates Thompson 36 conservé à la British Library de Londres. Une attention particulière est accordée à l'histoire du codex, retraçant les étapes qui ont conduit de la bibliothèque aragonaise de Naples à son emplacement actuel. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.153
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 17-56 (Monogràfic)  
3.
8 p, 60.1 KB Il mondo sub specie paradisi nelle miniature di Giovanni di Paolo per la Commedia Yates-Thompson / Ciccuto, Marcello (Università di Pisa)
Con questo saggio intendo mettere in luce le più tipiche componenti dell'immaginazione visionaria del pittore senese Giovanni di Paolo, orientate a una costruzione narrativa della sua illustrazione delParadiso nel ms. [...]
Amb aquest assaig pretenc destacar els components més típics de la imaginació visionària del pintor sienès Giovanni di Paolo, orientat a una construcció narrativa de la seva il·lustració del paradís en el ms. [...]
With this essay I intend to highlight the most typical components of the visionary imagination of the Sienese painter Giovanni di Paolo, oriented towards a narrative construction of his illustration of the Paradise in the ms. [...]
Con este ensayo assaig pretendo destacar los componentes más típicos de la imaginación visionaria del pintor sienès Giovanni di Paolo, orientadas hacia una construcción narrativa de su ilustración del paraíso en el ms. [...]
Avec cet essai, j'ai l'intention de mettre en évidence les composants les plus typiques de l'imagination visionnaire du peintre siennois Giovanni di Paolo, orienté vers une construction narrative de son illustration du paradis dans le ms. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.154
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 57-64 (Monogràfic)  
4.
22 p, 195.1 KB Un codice senese nella storia delle illustrazioni dantesche : note sulla fortuna critica della Commedia Yates Thompson 36 / Orsi, Elisa (Università di Pisa)
Il contributo intende ripercorrere brevemente la ricezione critica del ms. Yates Thompson 36, mostrando le intersezioni tra la storia della fortuna del manoscritto e la storia della fortuna dei manoscritti illustrati danteschi dal Novecento ad oggi. [...]
L'atricle pretén recórrer breument la recepció crítica del ms. Yates Thompson 36, tot mostrant les interseccions entre la història de la fortuna del manuscrit i la història de la fortuna dels manuscrits il·lustrats de Dante des del segle XX fins a l'actualitat. [...]
The article briefly retraces the critical reception of the manuscript Yates Thompson 36, showing the intersections between the successful history of the manuscript and that of Dante's illuminated manuscripts from the 20th century to the present. [...]
El artículo pretende rercorrere brevemente la recepción crítica del ms. Yates Thompson 36, mostrando las intersecciones entre la historia de la fortuna del manuscrito y la historia de la fortuna de Dante desde el siglo XX hasta el presente. [...]
La contribution vise à retracer brièvement la réception critique de Mme Yates Thompson 36, montrant les intersections entre l'histoire de la fortune du manuscrit et l'histoire de la fortune des manuscrits illustrés de Dante du XXe siècle à nos jours. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.155
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 65-86 (Monogràfic)  
5.
16 p, 3.5 MB La miniatura al f. 177r del manoscritto Yates Thompson 36 della British Library / Pasquini, Laura (Università di Bologna)
Nella miniatura al f. 177r del manoscritto Yates Thompson 36 della British Library, Giovanni di Paolo, mette in scena con dovizia di particolari l'invettiva accorata, pronunciata da san Pietro nel canto XXVII del Paradiso ai versi 19-66. [...]
En la miniatura del f. 177r del manuscrit Yates Thompson 36 de la Biblioteca Britànica, Giovanni di Paolo, escenifica amb gran detall la invectiva sentida, que pronuncia Sant Pere en el cant XXVII del Paradís en els versos 19-66. [...]
In the miniature on folio 177r of the Yates Thompson 36 manuscript in the British Library, Giovanni di Paolo detailed depicts in detail the heartfelt invective uttered by Saint Peter in verses 19-66 of Paradiso XXVII. [...]
En la miniatura a f. 177r del manuscrito Yates Thompson 36 de la Biblioteca Británica, Giovanni di Paolo, pone en escena con gran detalle la sentida invectiva, pronunciada por San Pedro en el canto XXVII del Paraíso en los versículos 19-66. [...]
Dans la miniature au f. 177r du manuscrit Yates Thompson 36 de la British Library, Jean de Paul, met en scène en détail l'invective sincère, prononcée par saint Pierre dans le canto XXVII du Paradis dans les versets 19-66. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.152
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 87-102 (Monogràfic)  
6.
34 p, 16.6 MB Iconografia e retorica nella Commedia : similitudine miniate dello Yates Thomson 36 / Pittiglio, Gianni (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo)
Nella tradizione miniata della Commedia, le illustrazioni riguardano quasi costantemente la narrazione del viaggio di Dante nei tre regni dell'Aldilà. Tra le deroghe più interessanti, però, esistono casi in cui gli autori dei programmi iconografici provano ad andare oltre e a mettere in immagine alcune delle numerose figure retoriche del testo dantesco. [...]
En la tradició de les Comèdies miniades, les il·lustracions es refereixen gairebé sempre a la narració del viatge de Dante als tres regnes del més enllà. Entre les excepcions més interessants, però, hi ha casos en què els autors dels programes iconogràfics intenten anar més enllà i posar en imatge algunes de les nombroses figures retòriques del text de Dante. [...]
In the illuminated tradition of the Commedia, illustrations are often dedicated to visualize the narration of Dante's journey into the three realms of the Afterlife. Among the most interesting exceptions, however, there are cases in which the authors of the illuminations try to go one step further and put into images some of the numerous rhetorical figures in Dante's text. [...]
En la tradición miniada de la Comedia, las ilustraciones se refieren casi constantemente a la narración del viaje de Dante a los tres reinos de la otra vida. Entre las excepciones más interesantes, sin embargo, hay casos en los que los autores de los programas iconográficos intentan ir más allá y poner en imagen algunas de las numerosas figuras retóricas del texto de Dante. [...]
Dans la tradition enluminée de la Comédie, les illustrations concernent presque constamment la narration du voyage de Dante dans les trois royaumes de l'au-delà. Parmi les exceptions les plus intéressantes, cependant, il y a des cas dans lesquels les auteurs des programmes iconographiques tentent d'aller plus loin et de mettre en image certaines des nombreuses figures rhétoriques du texte de Dante. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.150
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 103-136 (Monogràfic)  
7.
22 p, 6.6 MB Un' indagine comparativa su alcuni aspetti iconografici del ms. Yates Thompson 36 / Ponchia, Chiara (Università degli Studi di Padova)
Il manoscritto Yates Thompson 36 della British Library è un codice che per la straordinaria ricchezza dell'apparato illustrativo, realizzato da Giovanni di Paolo e da un'ignota mano senese, ha a lungo richiamato l'acceso interesse della critica, che ne ha approfonditamente indagato le miniature sia dal punto di vista stilistico sia iconografico. [...]
El manuscrit Yates Thompson 36 de la Biblioteca Britànica és un còdex que per l'extraordinària riquesa de l'aparell il·lustratiu, creat per Giovanni di Paolo i una mà sienesa desconeguda, ha atret durant molt de temps l'agut interès dels crítics, que han investigat a fons les miniatures tant des d'un punt de vista estilístic com iconogràfic. [...]
The Yates Thompson 36 manuscript in the British Library is a codex whose extraordinarily rich illustrations, created by Giovanni di Paolo and an unknown Sienese hand, have long attracted the interest of critics who have thoroughly investigated the miniatures both stylistically and iconographically. [...]
El manuscrito Yates Thompson 36 de la Biblioteca Británica es un códice que por la extraordinaria riqueza del aparato ilustrativo, creado por Giovanni di Paolo y una mano desconocida de Siena, ha atraído durante mucho tiempo el gran interés de los críticos, que han investigado a fondo las miniaturas tanto desde un punto de vista estilístico como iconográfico. [...]
Le manuscrit Yates Thompson 36 de la British Library est un codex qui, pour l'extraordinaire richesse de l'appareil d'illustration, créé par Giovanni di Paolo et une main siennoise inconnue, a longtemps suscité le vif intérêt des critiques, qui ont étudié en profondeur les miniatures à la fois d'un point de vue stylistique et iconographique. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.146
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 137-158 (Monogràfic)  
8.
22 p, 7.6 MB Représentations et fonctions de l'objet-livre dans les enluminures du Paradis du ms Yates Thompson 36 / Puma, Giulia (Université Côte d'Azur)
Caractéristique propre au Paradis enluminé par Giovanni di Paolo, absente des enluminures de l'Enfer et du Purgatoire, la représentation de l'objet livre revient dans pas moins de dix enluminures distribuées entre les chants 5 et 28 du Paradis. [...]
Una característica exclusiva del Paradís il·luminat per Giovanni di Paolo, absent en les miniatures de l'Infern i el Purgatori, és la representació recurrent de l'objecte del llibre, en deu miniatures distribuïdes entre els cants 5 i 28 del Pd. [...]
An exclusive characteristic of the Paradise illuminated by Giovanni di Paolo, absent in the miniatures of the Inferno and the Purgatorio, is the recurring representation of the object book, in ten miniatures distributed between Pd V and Pd XXVIII. [...]
Característica específica del Paraíso Iluminado de Giovanni di Paolo, ausente de las iluminaciones del Infierno y el Purgatorio, la representación del objeto del libro regresa en no menos de diez iluminaciones distribuidas entre las canciones 5 y 28 del Paraíso. [...]
Caratteristica esclusiva del Paradiso miniato da Giovanni di Paolo, assente nelle miniature dell'Inferno e del Purgatorio, è la rappresentazione ricorrente dell'oggetto libro, in ben dieci miniature distribuite fra Pd 5 e Pd 28. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.148
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 159-180 (Monogràfic)  
9.
20 p, 129.7 KB Da Dante a Mercadante : Francesca da Rimini voce del belcanto ottocentesco / O'Grady, Deirdre (University College Dublin)
Questo studio rintraccia l'evoluzione della figura di Francesca da Rimini da voce poetica dantesca, a voce scenica del Romanticismo italiano per arrivare sulla scena lirica ottocentesca in veste di primadonna, espressione del belcanto ottocentesco. [...]
Aquest estudi traça l'evolució de la figura de Francesca da Rimini des de la veu poètica de Dante fins a la veu escènica del Romanticisme italià per arribar a l'escena operística del segle XIX com a "primadona, expressió del bellcant del segle XIX. [...]
This study traces the evolution of the figure of Francesca da Rimini from the poetic voice of Dante, by way of the dramatic voice of Italian Romanticism to the nineteenth century operatic stage, where she appears as both prima donna and the voice of Nineteenth Century Bel Canto. [...]
Este estudio traza la evolución de la figura de Francesca da Rimini desde la voz poética de Dante, hasta la voz escénica del romanticismo italiano para llegar a la escena operística del siglo XIX como primadonna, expresión del belcanto del siglo XIX. [...]
Cette étude retrace l'évolution de la figure de Francesca da Rimini de la voix poétique de Dante à la voix scénique du romantisme italien pour arriver sur la scène lyrique du XIXe siècle comme une primadonna, une expression du belcanto du XIXe siècle. [...]

2021 - 10.5565/rev/dea.145
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 183-202 (Articles)  
10.
22 p, 3.0 MB Sobre unas imágenes posibles acerca de la Divina Comedia : Manolo Belzunce / Puig, Arnau
El artículo analiza la transcripción plástica de Manolo Belzunce, en clave borgiana, del poema de Dante Alighieri.
L'article analitza la transcripció plàstica de Manolo Belzunce, en clau borgiana, de la Divina Comèdia de Dante Alighieri.
The article investigates Manolo Belzunce's visual transcriptions of Dante's poem in a Borgesian key.
L'article analyse la transcription visuelle, dans une clé borgienne, de la Divine Comédie de Manolo Belzunce.
L'articolo analizza la trascrizione visiva, in chiave borgiana, della Divina Comedia da parte di Manolo Belzunce.

2021 - 10.5565/rev/dea.151
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 203-224 (Articles)  
11.
6 p, 58.4 KB L. Pasquini, «Pigliare occhi per aver la mente». Dante, la Commedia e le arti figurative, Roma, Carocci, 2020 / Forte, Alessandra (Scuola Normale Superiore (Pisa, Itàlia))
Obra ressenyada: Laura PASQUINI, «Pigliare occhi per aver la mente». Dante, la Commedia e le arti figurative. Roma : Carocci, 2020.
2021 - 10.5565/rev/dea.157
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 227-232 (Ressenyes)  
12.
8 p, 60.9 KB Luca Grossi, L'Inferno di Bob Dylan. Il dialogo con Dante nell'opera del Bardo di Duluth, Arcana, Roma 2018 / Affatato, Rosa (Università di Foggia)
Obra ressenyada: Luca GROSSI, L'Inferno di Bob Dylan. Il dialogo con Dante nell'opera del Bardo di Duluth. Roma : Arcana, 2018.
2021 - 10.5565/rev/dea.156
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 233-240 (Ressenyes)  

Us interessa rebre alertes sobre nous resultats d'aquesta cerca?
Definiu una alerta personal via correu electrònic o subscribiu-vos al canal RSS.