Quaderns d'italià

Quaderns d'italià 20 registres trobats  La cerca s'ha fet en 0.00 segons. 
1.
6 p, 113.3 KB Presentación / Romera Pintor, Irene (Universitat de València) ; Villari, Susanna
2021 - 10.5565/rev/qdi.535
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 5-10 (Premessa)
2 documents
2.
18 p, 145.6 KB Istruzioni per l'immaginazione : Tra didascalia ed ecfrasi / Vescovo, Piermario (Università Ca' Foscari Venezia)
Nel quadro di un lavoro dedicato alla teoria del testo drammatico, nel rapporto tra istanza diegetica e istanza narrativa, il presente intervento si dedica alla didascalia intesa, più che come "istruzione" scenica, come descrizione ecfrastica, dunque una "istruzione per l'immaginazione" del lettore o, se portata sulla scena, dello spettarore che ascolta. [...]
En el context d'un projecte dedicat a la teoria del text dramàtic, en la relació entre instàncies diegètiques i narratives, aquest article se centra en la anotacions enteses, més que com una "instrucció" escènica, com una descripció ecfràstica, per tant, unes "instruccions per a la imaginació" del lector o, si es posa en escena, de l'espectador que escolta. [...]
In the context of a project dedicated to the theory of the dramatic text, in the relationship between diegetic and narrative instances, the present intervention focuses on the caption intended, rather than as a stage "instruction", as an ecphrastic description, therefore an "instruction for the reader" or, if brought onto the scene, of the spectator who listens. [...]
En el contexto de un proyecto dedicado a la teoría del texto dramático, en la relación entre instancias diegéticas y narrativas, este artículo se centra en la anotaciones entendidas, más que como una "instrucción" escénica, como una descripción ecfrástica, por lo tanto, unas "instrucciones para la imaginación" del lector o, si se pone en escena, del espectador que escucha. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.517
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 19-36 (Dossier 1)  
3.
22 p, 2.3 MB Pio II, Pienza e la descrizione di una città intelligente : un'ecfrasi senza retorica / Fattorini, Gabriele (Università degli Studi di Firenze)
Ripercorrendo la lunga e ben nota ecfrasi che Pio II dedicò a Pienza nei Commentarii, il contributo intende evidenziare che Enea Silvio Piccolomini progettò e mise in atto - tramite Bernardo Rossellino - un progetto di città in carne e ossa estremamente razionale, che egli seppe finanziare e costruire mattone per mattone, pietra per pietra, edificio per edificio; una città che innalzò a centro di una nuova diocesi e descrisse senza alcuna retorica. [...]
Recorrent la gran i tan coneguda ècfrasi que Pius II va dedicar a Pienza en els Commentarii, aquesta contribució pretén ressaltar que Enea Silvio Piccolomini va dissenyar i implementar -a través de Bernardo Rossellino- un projecte extremadament racional d'una nova ciutat de carn i ossos, que va ser capaç de finançar i construir maó a maó, pedra a pedra, edifici a edifici; una ciutat que es va elevar en el centre d'una nova diòcesi i va descriure sense cap tipus de retòrica. [...]
The long and well-known ekphrasis dedicated to Pienza by Pius II in his Commentarii testifies how Enea Silvio Piccolomini designed and implemented -through the architect Bernardo Rossellino- an extremely rational project of a new city. [...]
Recorriendo la gran y tan conocida écfrasis que Pío II dedicó a Pienza en los Commentarii, esta contribución pretende resaltar que Enea Silvio Piccolomini diseñó e implementó -a través de Bernardo Rossellino- un proyecto extremadamente racional de una nueva ciudad de carne y hueso, que fue capaz de financiar y construir ladrillo a ladrillo, piedra a piedra, edificio a edificio; una ciudad que se elevó en el centro de una nueva diócesis y describió sin ningún tipo de retórica. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.519
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 37-58 (Dossier 1)  
4.
22 p, 3.8 MB Heroum virtutes : intessere eroi, intessere tele, intessere chiose, "artigiani" del mondo antico / Caciorgna, Marilena (Università degli Studi di Siena)
Le fil rougedi questo breve saggio è l'arte del "tessere" che lega gli antichi ai "moderni": dall'èkphrasisdi Catullo intessuta nella coperta nuziale alla spalliera di Girolamo del Pacchia con l'abbandono di Arianna fino alle eroine intrecciate da artisti del Rinascimento, da Penelope che tesse il sudario di Laerte a Minerva maestra nell'arte della tessitura ai commentatori dei testi antichi, umanisti-artigiani che intessono chiose, contaminano fonti e creano nuovi "tessuti narrativi", come nel caso delle spalliere de Musée du Petit Palais di Avignone raffigurantiStorie di Minosse, Pasifae, Teseo, Arianna e Fedra. [...]
El fil conductor d'aquest breu assaig és l'art de "teixir" que uneix els antics amb els "moderns": des de la ècfrasi de Catullo teixida en la manta nupcial fins al respatller de la cadira de Girolamo del Pacchia amb l'abandonament d'Arianna, fins a les heroïnes trenades per artistes renaixentistes; des de Penèlope que teixeix el sudari de Laertes fins a Minerva, mestra en l'art de teixir, fins als comentaristes de textos antics; humanistes-artesans que teixeixen glosses, contaminen fonts i creen nous "teixits narratius", com en el cas dels respatllers de les cadires del Museu del Petit Palais a Avinyó representant Històries de Minos, Pasífae, Teseu, Ariadna i Fedra. [...]
The guiding thread of this short essay is the art of "weaving" that binds the ancients to the "moderns": from Catullus' èkphrasiswoven into the wedding blanket to the chair back by Girolamo del Pacchia with the abandonment of Ariadne up to the weaving heroines by artists of the Renaissance, from Penelope who weaves the shroud of Laertes to Minerva, teacher of the art of weaving, to the commentators of ancient texts, humanist-artisans who weave glosses, blend together sources and create new "narrative fabrics", as in the case of the chair backs now in the Musée du Petit Palais in Avignon depicting stories of Minos, Pasiphae, Theseus, Ariadne and Phaedra. [...]
El hilo conductor de este breve ensayo es el arte de "tejer" que une los antiguos con los "modernos": desde la écfrasis de Catullo tejida en la manta nupcial hasta el respaldo de la silla de Girolamo del Pacchia con el abandono de Ariadna, hasta las heroínas trenzadas por artistas renacentistas; desde Penélope que teje el sudario de Laertes hasta Minerva, maestra en el arte de tejer, hasta los comentaristas de textos antiguos; humanistas-artesanos que tejen glosas, contaminan fuentes y crean nuevos "tejidos narrativos", como en el caso de los respaldos de las sillas del Museo del Petit Palais en Aviñón representando Historias de Minos, Pasifae, Teseo, Arianna y Fedra. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.513
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 59-80 (Dossier 1)  
5.
16 p, 212.6 KB Motivi di ecfrasi dantesca in Michelangelo secondo Benedetto Varchi : ancora sulle Due lezzioni all'Accademia fiorentina / Tramontana, Alessandra (Università degli Studi di Messina)
Il saggio si propone di individuare la peculiare prospettiva dell'umanista Benedetto Varchi in relazione all'uso che della Commedia dantesca fa Michelangelo Buonarroti. Nelle due prolusioni dal titolo Due lezzioni, recitate presso l'Accademia fiorentina nel 1547, egli infatti delinea il profilo di un artista, Michelangelo appunto, che si è nutrito delle pagine dantesche, ma ha pure fatto suo il profilo etico e civile del grande poeta medievale. [...]
L'assaig té com a objectiu identificar la peculiar perspectiva de l'humanista Benedetto Varchi en relació amb l'ús que Michelangelo Buonarroti fa de la Commedia de Dante. En les dues prolusions titulades Due lezzioni, exposades a l'Acadèmia Florentina el 1547, esbossa de fet el perfil d'un artista, Michelangelo, que s'alimentava de les pàgines de Dante, però que també va fer seu el perfil ètic i civil del gran poeta medieval. [...]
The essay aims to identify the peculiar perspective of the humanistic Benedetto Varchi in relation to the use that Michelangelo Buonarroti makes of Dante's Comedy. In the two lecture notes intitled Due lezzioni, recited at the Florentine Academy in 1547, he in fact outlines the profile of an artist, Michelangelo in fact, who fed on Dante's pages, but he also made the ethical and civil profile of the great medieval poet his own. [...]
El ensayo tiene como objetivo identificar la peculiar perspectiva del humanista Benedetto Varchi en relación al uso que Michelangelo Buonarroti hace de la Commedia de Dante. En las dos prolusiones tituladas Due lezzioni, expuestas en la Academia Florentina en 1547, esboza de hecho, el perfil de un artista, Michelangelo, que se alimentaba de las páginas de Dante, pero que también hizo suyo el perfil ético y civil del gran poeta medieval. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.527
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 81-96 (Dossier 1)  
6.
34 p, 4.6 MB La tavolozza del poeta : l'arte della comunicazione iconica in un dialogo di Ludovico Dolce / Villari, Susanna (Università degli Studi di Messina)
L'articolo propone un'analisi del Dialogo dei colori di Ludovico Dolce, evidenziando non solo gli agganci con l'emblematica e con l'arte della comunicazione iconica, ma anche i fili di un dibattito culturale che prelude alla poetica del Barocco.
L'article proposa una anàlisi del Diàleg dei colori de Ludovico Dolce, destacant no només les connexions amb l'emblemàtic i amb l'art de la comunicació icònica, sinó també amb els fils conductors d'un debat cultural, preludi de la poètica del Barroc.
The article proposes an analysis of Ludovico Dolce 's Dialogo dei colori and highlights the links with the art of emblems and of iconic communication, as well as the thread of the cultural debate that preluded the Baroque's poetics.
El artículo propone un análisis del Dialogo dei colori de Ludovico Dolce, destacando no sólo las conexiones con lo emblemático y con el arte de la comunicación icónica, sino también con los hilos conductores de un debate cultural, preludio de la poética del Barroco.

2021 - 10.5565/rev/qdi.528
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 97-130 (Dossier 1)  
7.
14 p, 1.7 MB Nel segno di Armida : sul paratesto delle "Lagrime del penitente" di Angelo Grillo / Ferretti, Francesco (Università di Bologna)
Il saggio si concentra sull'emblema spirituale che precede l'edizione napoletana (Stigliola, 1594) delle Lagrime del penitente di Angelo Grillo, formato da una crocefissione accompagnata dal distico: "Sani piaga di duol, piaga d'errore, / e diano gli occhi medicina al core". [...]
Aquest assaig se centra en l'emblema espiritual que precedeix l'edició napolitana (Stigliola, 1594) de les Lagrime del Penitente d'Angelo Grillo, formada per una crucifixió acompanyada del dístic: "Sani piaga di duol, piaga d'errore, / e diano gli occhi medicina al core". [...]
This essay analyzes the spiritual emblema present in the first complete edition of Angelo Grillo's Lagrime del penitente (Naples, Stigliola, 1594): a crucifixion accompanied by the couplet: "Sani piaga di duol, piaga d'errore, / e diano gli occhi medicina al core". [...]
Este ensayo se centra en el emblema espiritual que precede la edición napolitana (Stigliola, 1594) de las Lagrime del Penitente de Angelo Grillo, formada por una crucifixión acompañada del dístico: "Sani piaga di duol, piaga d'errore, / e diano gli occhi medicina al core". [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.515
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 131-144 (Dossier 1)  
8.
26 p, 2.0 MB Cesare Rinaldi, Guido Reni e l'ecfrasi del moderno / Forni, Giorgio (Università di Messina)
Affinché la descrizione di opere d'arte potesse trovare spazio nell'ambito della lirica moderna era necessario andare oltre il primato classicistico della poesia sulla pittura e riconoscere un'affinità e un'intesa paritaria fra arti sorelle. [...]
Perquè la descripció de les obres d'art pogués trobar espai en la lírica moderna, calia anar més enllà de la primacia classicista de la poesia sobre la pintura i reconèixer una afinitat i una entesa igualitàries entre les arts germanes. [...]
In order for the description of works of art to find a place in modern lyric poetry, it was necessary to go beyond the classicist primacy of poetry over painting and recognise an affinity and mutual exchange between sister arts. [...]
Para que la descripción de las obras de arte pudiese encontrar espacio en la lírica moderna, era necesario ir más allá de la primacía clasicista de la poesía sobre la pintura y reconocer una afinidad y un entendimiento igualitario entre las artes hermanas. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.511
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 145-170 (Dossier 1)  
9.
16 p, 138.7 KB Il piacere dell'ékphrasis nell'Adone del Marino alla luce della Préface di M. Chapelain / De Min, Silvia (Sorbonne Université)
Il contributo è dedicato a una lettura dell'Adone di Giovan Battista Marino a partire da uno studio della lettre-préface di Jaen Chapelain. Per trattare dell'ékphrasis si propone un confronto tra le potenzialità interpretative di questa categoria e i presupposti di una teoria della descrizione e della verosimiglianza, esposti da Jean Chapelain nella lettera che fa da premessa al poema del Marino. [...]
Aquesta contribució està dedicada a la lectura de l'Adone de Giovan Battista Marino a partir d'un estudi de la carta-prefaci de Jean Chapelain. Per desenvolupar l'anàlisi des d'una perspectiva ecfràstica, es proposa una comparació entre el potencial interpretatiu d'aquesta categoria i els pressupostos d'una teoria de la descripció i de la versemblança, tal com ho planteja Jean Chapelain a la carta que serveix com a premissa per al poema de Marino. [...]
This article aims to study Giovan Battista Marino's poem, Adone (Adonis), starting from an examination of the letter-preface written by Jaen Chapelain. In order to develop the analysis according to an ekphrastic perspective, the article proposes a comparison between the interpretative potentialities of the ekphrasis and the presuppositions of a theory of description and verisimilitude, as set out by Jean Chapelain's letter. [...]
Esta contribución está dedicada a la lectura del Adone de Giovan Battista Marino a partir de un estudio de la carta-prefacio de Jean Chapelain. Para desarrollar el análisis desde una perspectiva ecfrástica, se propone una comparación entre el potencial interpretativo de esta categoría y los presupuestos de una teoría de la descripción y de la verosimilitud, tal como lo plantea Jean Chapelain en la carta que sirve como premisa para el poema de Marino. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.516
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 171-186 (Dossier 1)  
10.
12 p, 491.3 KB Chi dice ragna dice danno : ecfrasi e ipostasi di Aracne nell'opera di Primo Levi / Cravero, Mattia (Università degli Studi di Torino)
L'articolo analizza le citazioni ecfrastiche della Divina Commedia nell'opera di Primo Levi e dimostra la loro preponderanza nella produzione del chimico-scrittore. Due incisioni di Gustave Doré, in particolare, si ancorarono alla mente del giovane Levi quando, da piccolo, sfogliò e risfogliò l'opera dell'artista francese, fissandosi come un'icona inossidabile che raffigurava i versi di Dante. [...]
L'article analitza les cites ecfràstiques de la Divina Comèdia en l'obra de Primo Levi i demostra la seva preponderància en la producció del químic-escriptor. Dos gravats de Gustave Doré, en particular, es van ancorar en la ment del jove Levi quan, de petit, va fullejar i va tornar a fullejar l'obra de l'artista francès, romanent com una icona inoxidable que representava els versos de Dante. [...]
The article analyses the ekphrastic quotations from the Divina Commedia and sheds light on their importance in Primo Levi's work. Two engravings by Gustave Doré stroke and get stuck in Levi's mind since when, in his childhood, he leafed the French artist's work over and over; in his mind, these soon became unforgettable representations of Dante's verses. [...]
El artículo analiza las citas ecfrásticas de la Divina Comedia en la obra de Primo Levi y demuestra su preponderancia en la producción del químico-escritor. Dos grabados de Gustave Doré, en particular, se anclaron en la mente del joven Levi cuando, de niño, hojeó y volvió a hojear la obra del artista francés, permaneciendo como un icono inoxidable que representaba los versos de Dante. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.497
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 187-198 (Dossier 1)  
11.
16 p, 797.4 KB Quasi "una cosa sola" : Ragazza che precipita di Dino Buzzati fra racconto e immagine dipinta / Senna, Paolo (Università Cattolica del Sacro Cuore)
La relazione tra parola e immagine in Buzzati si esprime con i tratti di un marcato polimorfismo che prevede un ventaglio cospicuo di possibilità realizzative: da parole o blocchi di testo inseriti in quadri e disegni, a veri e propri rifacimenti in pittura di nuclei narrativi omogenei precedentemente trattati in un testo scritto o, viceversa, rielaborazioni in chiave narrativa di immagini preesistenti. [...]
La relació entre paraula i imatge en Buzzati s'expressa amb els trets d'un marcat polimorfisme que proporciona un ventall conspicu de possibilitats de realització: des de paraules o blocs de text inserits en pintures i dibuixos, fins a autèntics remakes reals en pintura de nuclis narratius homogenis prèviament tractats en un text escrit o, viceversa, reelaboracions en clau narrativa d'imatges preexistents. [...]
The relationship between word and image in Buzzati's works is revealed with a conspicuous range of possibilities: words or text blocks included in paintings and drawings, real remakes in painting of previously written stories, and, vice versa, reworking in a narrative key of pre-existing images. [...]
La relación entre palabra e imagen en Buzzati se expresa con los rasgos de un marcado polimorfismo que proporciona un abanico conspicuo de posibilidades de realización: desde palabras o bloques de texto insertados en pinturas y dibujos, hasta auténticos remakes reales en pintura de núcleos narrativos homogéneos previamente tratados en un texto escrito o, viceversa, reelaboraciones en clave narrativa de imágenes preexistentes. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.500
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 199-214 (Dossier 1)  
12.
24 p, 306.9 KB Apprendenti universitari e profili di competenza nella scrittura accademica / Polselli, Paola (Università di Bologna) ; Fatone, Alice (Universitat de València)
Nell'ambito delle ricerche sulle competenze linguistiche degli studenti universitari in Italia, il contributo indaga le pratiche di comunicazione scritta e le relative difficoltà espresse da studenti di un corso di recupero OFA in corsi di laurea triennale. [...]
En l'àmbit de la investigació sobre les competències lingüístiques dels estudiants universitaris a Itàlia, l'article investiga les pràctiques de comunicació escrita i les respectives dificultats expressades pels estudiants d'un curs de recuperació OFA en el nivell de grau. [...]
In the context of research on the linguistic competences of university students in Italy, this contribution investigates the written communication practices and related difficulties expressed by students in an OFA remedial course of BA degree programmes. [...]
En el ámbito de la investigación sobre las competencias lingüísticas de los estudiantes universitarios en Italia, el artículo investiga las prácticas de comunicación escrita y las consiguientes dificultades expresadas por los estudiantes de un curso de recuperación OFA en el nivel de grado. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.508
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 217-240 (Articoli)  
13.
16 p, 148.7 KB El fenómeno de la traducción del lenguaje soez a través del subtitulado en la dirección español > italiano : un análisis a partir de la serie Alguien tiene que morir / Trovato, Giuseppe (Università Ca' Foscari Venezia)
El objetivo de este trabajo es estudiar la traducción de una serie de palabras y expresiones con carácter soez y malsonante mediante el proceso de subtitulación en la dirección español > italiano. [...]
L'objectiu d'aquest treball és estudiar des d'un punt de vista contrastiu la traducció d'una sèrie de paraules i expressions amb caràcter groller i malsonant mitjançant el procés de subtitulació en la direcció espanyol > italià. [...]
The aim of this paper is to study the translation of a series of swear words through the process of subtitling in the Spanish > Italian direction. This is an extremely interesting phenomenon, since the translation of vulgar language is a field of research that has not yet been explored very much. [...]
El objetivo de este trabajo es estudiar la traducción de una serie de palabras y expresiones con carácter soez y malsonante mediante el proceso de subtitulación en la dirección español > italiano. [...]
L'obiettivo di questo lavoro è studiare, da un punto di vista contrastivo, la traduzione di una serie di parole ed espressioni dal carattere volgare e sconcio attraverso il processo di sottotitolazione in direzione spagnolo>italiano. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.531
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 241-256 (Articoli)  
14.
14 p, 139.8 KB Il "Cuore" censurato : Edmondo De Amicis e la formazione dello "spirito nazionale" in Argentina / Albertocchi, Giovanni (Universitat de Girona)
Nel 1884 Edmondo De Amicis si reca in Argentina invitato dal direttore del quotidiano El Nacional a tenere delle conferenze su Garibaldi, Cavour, Mazzini ed altri personaggi della storia italiana. In questo modo prepara anche il terreno per il libro Cuore che arriverà in Argentina tre anni dopo e che sarà accolto trionfalmente, venendo addirittura adottato come libro di testo nella scuola. [...]
En 1884 Edmondo De Amicis va a l'Argentina convidat per l'editor del diari El Nacional per a donar unes conferències sobre Garibaldi, Cavour, Mazzini i altres personalitats de la història italiana. [...]
In 1884 Edmondo De Amicis travels to Argentina as a guest of the daily newspaper El Nacional, for lectures on Garibaldi, Cavour, Mazzini and other prominent figures in Italian history. He prepares in this way the arrival of Cuore three years later, which will be a great success: the book will become a textbook in Argentinian schools. [...]
En 1884 Edmondo De Amicis va a Argentina invitado por el editor del diario El Nacional para dar unas conferencias sobre Garibaldi, Cavour, Mazzini y otras personalidades de la historia italiana. De esta manera también prepara el terreno para el libro Cuore que llegará a la Argentina tres años después y que será recibido triunfalmente, siendo adoptado incluso como libro de texto en la escuela. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.522
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 257-270 (Articoli)  
15.
20 p, 163.4 KB Las traducciones de Emilio Salgari de la editorial Calleja / Calvo Rigual, Cesáreo (Universitat de València)
Emilio Salgari fue un autor tremendamente popular tanto en Italia como en España y de hecho ha sido el autor más traducido en español. Son tres las editoriales que lo publicaron en España: Calleja Maucci y Araluce. [...]
Emilio Salgari va ser un autor extraordinàriament popular tant a Itàlia com a España i de fet ha estat l'autor italià més traduït a l'espanyol. Són tres les editorials que el van publicar a Espanya: Calleja, Maucci i Araluce. [...]
Emilio Salgari was a tremendously popular author in both Italy and Spain. In fact, he has been the most widely translated author in Spanish. There are three publishers that published him in Spain: Calleja, Maucci and Araluce. [...]
Emilio Salgari fu un autore incredibilmente popolare sia in Italia che in Spagna, tanto da essere l'autore italiano più tradotto in spagnolo. Sono tre le case editrici ad averlo pubblicato in Spagna: Calleja, Maucci e Araluce. [...]

2021 - 10.5565/rev/qdi.529
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 271-290 (Articoli)  
16.
4 p, 47.0 KB Alberto Casadei, Dante oltre l'allegoria / Cellai, Valerio (Università di Pisa)
Obra ressenyada: Alberto CASADEI CANTE, Dante oltre l'allegoria. Ravenna: Longo, 2020.
2021 - 10.5565/rev/qdi.526
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 293-296 (Recensioni)  
17.
4 p, 48.9 KB Vittorio Bodini, «Allargare il gioco». Scritti critici (1941-1970) / Pagliara, Irene (Università del Salento)
Obra ressenyada: Vittorio BODINI, «Allargare il gioco». Scritti critici (1941-1970). Nardò: BesaMuci, 2021.
2021 - 10.5565/rev/qdi.524
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 297-300 (Recensioni)  
18.
4 p, 54.4 KB Juan Carlos de Miguel (ed.), Palabras tendidas. La obra de Vittorio Bodini entre España e Italia / Perez Carranza, Celia (Universitat de València)
El volumen recoge nueve escritos críticos y ensayísticos sobre la figura Vittorio Bodini y sus relaciones con España, su literatura y su cultura.
El volum recull nou escrits crítics i assagístics sobre la figura Vittorio Bodini i les relacions amb Espanya, la literatura i la cultura.
The volume collects nine critical and essay writings on the figure of Vittorio Bodini and his relations with Spain, its literature and its culture.
Il volume raccoglie nove scritti critici e saggi sulla figura di Vittorio Bodini e sui suoi rapporti con la Spagna, la sua letteratura e la sua cultura.
Obra ressenyada: Juan Carlos DE MIGUEL Y CANUTO VALENCIA (ed. ); Manuel CARRERA DÍAZ (pr. ), Palabras tendidas. La obra de Vittorio Bodini entre España e Italia. Universitat de València, 2002.

2021 - 10.5565/rev/qdi.502
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 301-304 (Recensioni)  
19.
4 p, 74.3 KB Simone Greco, Diccit. Diccionario combinatorio español-italiano. A-K / Calvo Rigual, Cesáreo (Universitat de València)
Obra ressenyada: Simone GRECO; Manuel CARRERA DÍAZ (pres. ), Diccit. Diccionario combinatorio español-italiano. A-K. Ogliastro Cilento: Licosia, 2019.
En esta reseña se analiza el primer diccionario combinatorio español-italiano, obra del profesor Simone Greco.
En aquesta ressenya s'hi analitza el primer diccionari combinatori espanyol-italià, obra del professor Simone Greco.
This review analyzes the first Spanish-Italian combinatorial dictionary, the work of Professor Simone Greco.
Questa recensione analizza il primo dizionario combinatorio spagnolo-italiano, opera del professor Simone Greco.

2021 - 10.5565/rev/qdi.532
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 305-308 (Recensioni)  
20.
2 p, 201.5 KB Patrizia Cavalli, Vita meravigliosa / Polverini, Pietro (Università degli studi di Macerata)
Obra ressenyada: Patrizia CAVALLI, Vita Meravigliosa. Torino : Einaudi, 2020.
Questa recensione analizza l'ultima raccolta di poesie della poetessa Patrizia Cavalli.
En aquesta ressenya s'analitza el darrer poemari de la poeta Patrizia Cavalli.
This review analyzes the latest collection of poems by the poet Patrizia Cavalli.
En esta reseña se analiza el último poemario de la poeta Patrizia Cavalli.

2021 - 10.5565/rev/qdi.509
Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 308-309 (Recensioni)  

Us interessa rebre alertes sobre nous resultats d'aquesta cerca?
Definiu una alerta personal via correu electrònic o subscribiu-vos al canal RSS.