Resultats globals: 34 registres trobats en 0.02 segons.
Articles, 33 registres trobats
Documents de recerca, 1 registres trobats
Articles 33 registres trobats  1 - 10següentfinal  anar al registre:
1.
12 p, 109.3 KB Lacrime di sangue, lacrime di vetro : il dramma e l'immaginativa del corpo nell'Inferno di Dante / De Andrade, Milton (Universidade do Estado de Santa Catarina)
L'articolo propone una riflessione sui principi del dramma e dell'immaginativa del corpo nell'Inferno di Dante Alighieri. Sulla scia dei Nove saggi danteschi (1982) di Jorge Luis Borges e delle teorie del performativo di Paul Zumthor l'autore propone un'analisi sulla composizione dell'azione drammatica e del gesto corporeo particolarmente nei canti quinto e trentatreesimo. [...]
L'article proposa una reflexió sobre els principis del drama i la imaginació del cos a l'Inferno de Dante Alighieri. Arran dels Nueve ensayos dantescos (1982), de Jorge Luis Borges i de les teories performatives de Paul Zumthor, l'autor proposa una anàlisi de la composició de l'acció dramàtica i el gest corporal particularment en els cants cinquè i trenta-tres. [...]
This article aims the sources of drama and the imaginativeness of the body in Dante's Inferno. In the wake of Dante's Nine Essays (1982) by Jorge Luis Borges and the theories of the performative by Paul Zumthor, the author proposes an analysis on the composition of dramatic action and bodily gesture particularly in the fifth and thirty-third cantos. [...]
El artículo propone una reflexión sobre los principios del drama y la imaginación del cuerpo en el Infierno de Dante Alighieri. Siguiendo la estela de los Nueve ensayos dantescos (1982), de Jorge Luis Borges y las teorías performativas de Paul Zumthor, el autor propone un análisis de la composición de la acción dramática y el gesto corporal particularmente en los cantos quinto y trigésimo tercero. [...]
L'article propose une réflexion sur les principes du drame et l'imaginaire du corps dans l'Enfer de Dante Alighieri. Dans le sillage des Nueve ensayos dantescos (1982) de Jorge Luis Borges et des théories performatives de Paul Zumthor, l'auteur propose une analyse de la composition de l'action dramatique et du geste corporel notamment dans les cinquième et trente-troisième chants. [...]

2022 - 10.5565/rev/dea.168
Dante e l'Arte, Vol. 9 (2022) , p. 29-40 (Monogràfic)  
2.
18 p, 145.5 KB Commedia, mini-musical e flussi mediali : L'Inferno in sei minuti degli Oblivion / Bertoloni, Luca (Università degli Studi di Pavia)
In questo saggio si metteranno in mostra, attraverso una prospettiva mediologica e intersemiotica, i meccanismi testuali, intertestuali e performativi con cui il gruppo teatrale-musicale italiano Oblivion ha ri-mediato la prima cantica della Commedia dantesca in un prodotto audiovisivo e performativo ibrido - un mini-musical dal titolo L'Inferno in sei minuti -, che affonda le radici in più immaginari, da quello letterario fino al paesaggio intermediale alimentato dalla popular music italiana. [...]
Aquest assaig mostrarà, a través d'una perspectiva mediològica i intersemiòtica, els mecanismes textuals, intertextuals i performatius amb què el grup italià de teatre-música Oblivion ha remediat el primer càntic de la Comèdia de Dante en un producte híbrid audiovisual i performatiu: un mini-musical. [...]
In this essay we show, through a mediological and intersemiotic perspective, the textual, intertextual and performative mechanisms with which the Italian theatrical-musical group Oblivion re-mediated the first cantica of Dante's Commedia into a hybrid audiovisual and performative product - L'Inferno in sei minuti, a mini-musical -, that is linked to several imaginaries, from the literary to the intermedial landscape created by the universe of Italian popular music. [...]
Este ensayo mostrará, a través de una perspectiva mediológica e intersemiótica, los mecanismos textuales, intertextuales y performativos con los que el grupo italiano de teatro-música Oblivion ha remediado el primer cántico de la Comedia de Dante en un producto híbrido audiovisual y performático -un mini-musical titulado Infierno en seis minutos - que tiene sus raíces en muchos imaginarios, desde el literario hasta el paisaje intermedia alimentado por la música popular italiana. [...]
Cet essai montrera, à travers une perspective médiologique et intersémiotique, les mécanismes textuels, intertextuels et performatifs avec lesquels le groupe de théâtre-musique italien Oblivion a remédié le premier cantique de la Comédie de Dante dans un produit audiovisuel et performatif hybride - un mini-musical intitulé Hell in six minutes - qui puise ses racines dans de nombreux imaginaires, du littéraire au paysage intermédia alimenté par la musique populaire italienne. [...]

2022 - 10.5565/rev/dea.172
Dante e l'Arte, Vol. 9 (2022) , p. 131-148 (Articles)  
3.
18 p, 167.5 KB ¿Qué es el infierno? : cuatro reescrituras de la Divina comedia desde la escena latinoamericana contemporánea / Eudave Rosales, David Osvaldo (Universitat Autònoma de Barcelona. Departament de Filologia Catalana)
A través de la revisión de cuatro experiencias escénicas contemporáneas latinoamericanas basadas en la Divina comedia, de Dante Alighieri: las obras dramáticas El infierno, de Vicente Leñero (México, 1989), y Una pasión sudamericana, de Ricardo Monti (Argentina, 1989); las puestas en escena Infierno (1997), Purgatorio (1998) y Paraíso (1999), de Cheté Cavagliatto (Córdoba, Argentina), y la intervención Maqueta para el Dante, de José Alejandro Restrepo (Bogotá, Colombia, 2014), se reflexiona sobre la forma en que las reescrituras se realizan de forma territorializada, es decir, desde un contexto concreto, y el texto-fuente dantesco funciona como generador de imágenes, intertextos y denotaciones.
A través de la revisió de quatre experiències escèniques contemporànies llatinoamericanes basades en la Divina comèdia, de Dante Alighieri: les obres dramàtiques El infierno, de Vicente Leñero (Mèxic, 1989), i Una passión sud-americana, de Ricardo Monti (Argentina, 1989) les posades en escena Infierno (1997), Purgatorio (1998) i Paraíso (1999), de Cheté Cavagliatto (Còrdova, Argentina), i la intervenció Maqueta para Dant, de José Alejandro Restrepo (Bogotà, Colòmbia, 2014), es reflexiona sobre la manera com les reescriptures es realitzen de forma territorialitzada, és a dir, des d'un context concret, i el text-font dantesc funciona com a generador d'imatges, intertextos i denotacions.
Through the review of four contemporary Latin American stage experiences based on Dante Alighieri's Divine Comedy, Vicente Leñero's El infierno (Mexico, 1989) and Ricardo Monti's Una pasión sudamericana (Argentina, 1989); the stagings Infierno (1997), Purgatorio (1998) and Paraíso (1999), by Cheté Cavagliatto (Córdoba, Argentina), and the intervention Maqueta para el Dante, by José Alejandro Restrepo (Bogotá, Colombia, 2014), the author reflects on thow the rewritings are performed, that is, from a specific context, and how the Dantean source-text functions as a generator of images, intertexts and denotations.
À travers l'examen de quatre expériences scéniques contemporaines latino-américaines basées sur la Divine Comédie de Dante Alighieri : les œuvres dramatiques El infierno, de Vicente Leñero (Mexique, 1989), et Una pasion sud-americana, de Ricardo Monti (Argentine, 1989) ; les mises en scène Infierno (1997), Purgatorio (1998) et Paraíso (1999), de Cheté Cavagliatto (Córdoba, Argentine), et l'intervention Maqueta para el Dante, de José Alejandro Restrepo (Bogotá, Colombie, 2014), réfléchissent sur le chemin dans lequel les réécritures s'effectuent de manière territorialisée, c'est-à-dire à partir d'un contexte spécifique, et le texte-source dantesque fonctionne comme générateur d'images, d'intertextes et de dénotations.
Attraverso la rassegna di quattro esperienze teatrali contemporanee latinoamericane tratte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri: le opere drammatiche El infierno, di Vicente Leñero (Messico, 1989), e Una pasión sudamericana, di Ricardo Monti (Argentina, 1989); gli allestimenti Infierno (1997), Purgatorio (1998) e Paraíso (1999), di Cheté Cavagliatto (Córdoba, Argentina), e l'intervento Maqueta para el Dante, di José Alejandro Restrepo (Bogotá, Colombia, 2014), riflette sul cammino in cui le riscritture sono effettuate in modo territorializzato, cioè da un contesto specifico, e il testo-fonte dantesco funziona come generatore di immagini, intertesti e denotazioni.

2022 - 10.5565/rev/dea.173
Dante e l'Arte, Vol. 9 (2022) , p. 97-114 (Monogràfic)  
4.
10 p, 88.6 KB Risonanze dagli inferi : un cammino tra le voci dell'Inferno dantesco / Belli, Matteo
2022 - 10.5565/rev/dea.177
Dante e l'Arte, Vol. 9 (2022) , p. 155-164 (Notes)  
5.
8 p, 60.9 KB Luca Grossi, L'Inferno di Bob Dylan. Il dialogo con Dante nell'opera del Bardo di Duluth, Arcana, Roma 2018 / Affatato, Rosa (Università di Foggia)
Obra ressenyada: Luca GROSSI, L'Inferno di Bob Dylan. Il dialogo con Dante nell'opera del Bardo di Duluth. Roma : Arcana, 2018.
2021 - 10.5565/rev/dea.156
Dante e l'Arte, Vol. 8 (2021) , p. 233-240 (Ressenyes)  
6.
18 p, 10.7 MB L'allegra discesa di Blake nell'Inferno dantesco / Corti, Claudia (Università di Firenze)
Blake, appassionatosi a Dante fin dal 1780, dedica gli ultimi mesi di vita (1827) alle illustrazioni della Commedia, lavorando in particolare sull'Inferno, cui dedica la maggior parte delle incisioni, alcune rimaste incompiute. [...]
Blake devoted his last months, in 1827, to a series of illustrations of the Divine Comedy, with particular emphasis on theInferno, the Cantica which was his favourite, centred as it was on the theme of sin and punishment, the two moral categories that he particularly abhorred. [...]
Blake, apasionado por Dante desde 1780, dedicó los últimos meses de su vida (1827) a una serie de ilustraciones de la Comedia, trabajando en particular en el Infierno, al que dedicó la mayor parte de sus grabados, algunos de los cuales quedaron inconclusos. [...]
Blake, apassionat per Dante des de 1780, va dedicar els últims mesos de la seva vida (1827) a una sèrie d'il·lustracions de la Comèdia, treballant en particular en l'Infern, al qual va dedicar la major part dels seus gravats, alguns dels quals van quedar inconclusos. [...]

2020 - 10.5565/rev/dea.131
Dante e l'Arte, Vol. 7 (2020) , p. 11-28 (Monogràfic)  
7.
5 p, 91.4 KB Chiara Frugoni, Paradiso vista Inferno. Buon Governo e Tiranide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti / Contreras Martín, Antonio (Universitat Autònoma de Barcelona. Institut d'Estudis Medievals)
Obra ressenyada: Chiara FRUGONI, Paradiso vista Inferno. Buon Governo e Tiranide nel Medioevo di Ambrogio. Bologna: Società editrice il Mulino, 2019.
2020 - 10.5565/rev/medievalia.528
Medievalia, Vol. 23 Núm. 2 (2020) , p. 123-127 (Reseñas)  
8.
28 p, 650.8 KB Prog italiano e orizzonti interpretativi della Commedia : gli album Inferno, Paradiso e Purgatorio di Metamorfosi / Affatato, Rosa (Universidad Complutense de Madrid. Asociación Complutense de Dantología)
La scelta dei tre album danteschi di Metamorfosi, band italiana di rock progressive, risponde alla necessità di ritrovare un orizzonte interpretativo della Commedia che privilegi l'attualità socio-culturale e politica italiana ma anche internazionale. [...]
L'elecció dels tres àlbums dantescos de Metamorfosi, una banda italiana de rock progressiu, respon a la necessitat de redescobrir un horitzó interpretatiu de la Comèdia que privilegia l'actualitat sociocultural i política italiana, però també internacionals. [...]
The selection of three Dantean music albums by Metamorfosi, an Italian progressive rock band, meets the need to rediscover an interpretative horizon of the Comedy hat favors not only the socio-cultural and political Italian present, but also the international one. [...]
La elección de los tres álbumes dantescos de Metamorfosi, una banda italiana de rock progresivo, responde a la necesidad de redescubrir un horizonte interpretativo de la comedia que privilegia los asuntos de actualidad socioculturales y políticos italianos, pero también internacionales. [...]

2019 - 10.5565/rev/dea.126
Dante e l'Arte, Vol. 6 (2019) , p. 65-92 (Dossier monografico)  
9.
12 p, 421.6 KB The Grunge Inferno : Dante as read by Kurt Cobain / Pantalei, Giulio Carlo (Università Roma 3)
This essay seeks to investigate the peculiar and undoubtedly intense relationship between Dante's Inferno and Kurt Cobain, lead songwriter to Grunge arguably most famous band, Nirvana, and main spokesman of the so-called «Generation X» at the beginning of the 90s in the Western Culture. [...]
Questo saggio cerca di indagare il particolare e indubbiamente intenso rapporto tra l'Inferno di Dante e Kurt Cobain, cantautore di Grunge, probabilmente il gruppo più famoso, i Nirvana, e portavoce principale della cosiddetta "Generation X" all'inizio degli anni '90 nella cultura occidentale. [...]

2019 - 10.5565/rev/dea.119
Dante e l'Arte, Vol. 6 (2019) , p. 93-104 (Dossier monografico)  
10.
20 p, 4.8 MB L'inferno up to date : attualizzazioni dell'Inferno di Dante nei fumetti / Winter, Ursula (Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt)
Nel periodo che va dal 1949 al 2016 possiamo registrare in ambito mondiale quasi venti versioni dell'Inferno di Dante adattato per i fumetti. Le seguenti analisi si rivolgono alle attualizzazioni presenti in questi fumetti, a parte il fatto che questo mezzo espressivo stesso data da poco più di un secolo. [...]
Between 1949 and 2016, almost twenty comic book adaptations of Dante's Inferno were created worldwide. The following analyses focus on the updates the comics contain in addition to the fact that the medium itself has only existed for little more than a hundred years. [...]

2018 - 10.5565/rev/dea.94
Dante e l'Arte, Vol. 5 (2018) , p. 61-80 (Dossier monografico)  

Articles : 33 registres trobats   1 - 10següentfinal  anar al registre:
Documents de recerca 1 registres trobats  
1.
633 p, 18.2 MB La Versió d'Andreu Febrer de la Commedia de Dante : biografia del traductor, estudi del manuscrit, anàlisi de la traducció i edició dels cants I-XX de l'Inferno / Parera Somolinos, Raquel ; Dante Alighieri, 1265-1321 ; Cabré, Lluís, dir. ; Universitat Autònoma de Barcelona. Departament de Filologia Catalana
La versió d'Andreu Febrer de la Commedia de Dante: biografia del traductor, estudi del manuscrit, anàlisi de la traducció i edició dels cants I-XX de l'Inferno El poeta vigatà Andreu Febrer (ca. [...]
Andreu Febrer's version of Dante's Divine Comedy: A biographical account of the translator, a study of the manuscript, an analysis of Febrer's translation and an edition of Inferno, cantos I-XX Andreu Febrer (Vic, ca. [...]

[Bellaterra] : Universitat Autònoma de Barcelona, 2018.  

Us interessa rebre alertes sobre nous resultats d'aquesta cerca?
Definiu una alerta personal via correu electrònic o subscribiu-vos al canal RSS.