Google Scholar: citas
Quasi una catabasi. La Divina Commedia nella danza degli ultimi 200 anni : Parte I
Fratini Serafide, Roberto (Institut del Teatre (Barcelona, Catalunya))

Fecha: 2017
Resumen: Il saggio ripercorre due secoli di adattamenti coreografici della Divina Commedia (nell'ambito della danza classica, moderna e contemporanea), mettendoli in rapporto con la storia generale del ruolo di Dante nell'immaginario culturale d'Occidente, e sussumendone l'ipotesi di un uso generale di Dante come sintomo o catalizzatore di inquietudini epocali, paradossi formali e "vizi" poetici della danza degli ultimi duecento anni.
Resumen: The essay retraces two centuries of choreographic adaptations of the Divine Comedy (in the sphere of classical, modern and contemporary dance), putting them in relation with the general history of Dante's role in the cultural imaginary of the West, and subsuming the hypothesis of a general use of Dante as a symptom or catalyst of contemporary concerns, formal paradoxes and poetic "vices" of the dance of the last two hundred years.
Derechos: Aquest document està subjecte a una llicència d'ús Creative Commons. Es permet la reproducció total o parcial, la distribució, la comunicació pública de l'obra i la creació d'obres derivades, fins i tot amb finalitats comercials, sempre i quan es reconegui l'autoria de l'obra original. Creative Commons
Lengua: Italià
Documento: Article ; recerca ; Versió publicada
Materia: Dante ; Commedia ; Danza ; Balletto ; Performing arts ; Comedy ; Dance ; Ballet
Publicado en: Dante e l'Arte, Vol. 4 (2017) , p. 137-184 (Dossier monografico) , ISSN 2385-5355

Adreça original: https://revistes.uab.cat/dea/article/view/v4-fratini
Adreça alternativa: https://raco.cat/index.php/dea/article/view/331516
DOI: 10.5565/rev/dea.88


48 p, 359.7 KB

El registro aparece en las colecciones:
Artículos > Artículos publicados > Dante e L'Arte
Artículos > Artículos de investigación

 Registro creado el 2018-01-01, última modificación el 2021-12-11



   Favorit i Compartir