Scopus: 0 citations, Google Scholar: citations
Motivi di ecfrasi dantesca in Michelangelo secondo Benedetto Varchi : ancora sulle Due lezzioni all'Accademia fiorentina
Tramontana, Alessandra (Università degli Studi di Messina)

Additional title: Motius de l'ècfrasi de Dante en Michelangelo segons Benedetto Varchi : novament sobre Due lezzioni a l'Acadèmia florentina
Additional title: Motifs of Dante's ecphrasis in Michelangelo according to Benedetto Varchi : again on the Due lezzioni at the Florentine Academy
Additional title: Motivos de la écfrasis de Dante en Michelangelo según Benedetto Varchi : nuevamente sobre Due lezzioni en la Academia florentina
Date: 2021
Abstract: Il saggio si propone di individuare la peculiare prospettiva dell'umanista Benedetto Varchi in relazione all'uso che della Commedia dantesca fa Michelangelo Buonarroti. Nelle due prolusioni dal titolo Due lezzioni, recitate presso l'Accademia fiorentina nel 1547, egli infatti delinea il profilo di un artista, Michelangelo appunto, che si è nutrito delle pagine dantesche, ma ha pure fatto suo il profilo etico e civile del grande poeta medievale. E proprio in virtù di questo costante modello ha realizzato i suoi capolavori (poetici e artistici) trasfigurando secondo tecniche ecfrastiche l'opera dantesca.
Abstract: L'assaig té com a objectiu identificar la peculiar perspectiva de l'humanista Benedetto Varchi en relació amb l'ús que Michelangelo Buonarroti fa de la Commedia de Dante. En les dues prolusions titulades Due lezzioni, exposades a l'Acadèmia Florentina el 1547, esbossa de fet el perfil d'un artista, Michelangelo, que s'alimentava de les pàgines de Dante, però que també va fer seu el perfil ètic i civil del gran poeta medieval. I precisament en virtut d'aquest model constant ha creat les seves obres mestres (poètiques i artístiques) transfigurant amb tècniques ecfràstiques l'obra de Dante.
Abstract: The essay aims to identify the peculiar perspective of the humanistic Benedetto Varchi in relation to the use that Michelangelo Buonarroti makes of Dante's Comedy. In the two lecture notes intitled Due lezzioni, recited at the Florentine Academy in 1547, he in fact outlines the profile of an artist, Michelangelo in fact, who fed on Dante's pages, but he also made the ethical and civil profile of the great medieval poet his own. And precisely by virtue of this constant model he created his masterpieces (poetic and artistic), transfiguring Dante's work according to ecphrastic techniques.
Abstract: El ensayo tiene como objetivo identificar la peculiar perspectiva del humanista Benedetto Varchi en relación al uso que Michelangelo Buonarroti hace de la Commedia de Dante. En las dos prolusiones tituladas Due lezzioni, expuestas en la Academia Florentina en 1547, esboza de hecho, el perfil de un artista, Michelangelo, que se alimentaba de las páginas de Dante, pero que también hizo suyo el perfil ético y civil del gran poeta medieval. Y precisamente en virtud de este modelo constante ha creado sus obras maestras (poéticas y artísticas) transfigurando con técnicas ecfrásticas la obra de Dante.
Rights: Aquest document està subjecte a una llicència d'ús Creative Commons. Es permet la reproducció total o parcial, la distribució, la comunicació pública de l'obra i la creació d'obres derivades, sempre que no sigui amb finalitats comercials, i sempre que es reconegui l'autoria de l'obra original. Creative Commons
Language: Italià
Document: Article ; recerca ; Versió publicada
Subject: Rinascimento ; Ecfrasi ; Benedetto Varchi ; Michelangelo Buonarroti ; Dante ; Renaixement ; Ècfrasi ; Renaissance ; Ecphrasis ; Renacimiento ; Écfrasis
Published in: Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 81-96 (Dossier 1) , ISSN 2014-8828

Adreça original: https://revistes.uab.cat/quadernsitalia/article/view/v26-tramontana
DOI: 10.5565/rev/qdi.527


16 p, 212.6 KB

The record appears in these collections:
Articles > Published articles > Quaderns d'italià
Articles > Research articles

 Record created 2021-12-15, last modified 2022-11-09



   Favorit i Compartir