Scopus: 0 citations, Google Scholar: citations
Quasi "una cosa sola" : Ragazza che precipita di Dino Buzzati fra racconto e immagine dipinta
Senna, Paolo (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Additional title: Gairebé "només una cosa" : Ragazza che precipita de Dino Buzzati entre història i imatge pintada
Additional title: Almost "one thing" : Dino Buzzati's Ragazza che precipita between story and painted image
Additional title: Casi "solo una cosa" : Ragazza che precipita de Dino Buzzati entre historia e imagen pintada
Date: 2021
Abstract: La relazione tra parola e immagine in Buzzati si esprime con i tratti di un marcato polimorfismo che prevede un ventaglio cospicuo di possibilità realizzative: da parole o blocchi di testo inseriti in quadri e disegni, a veri e propri rifacimenti in pittura di nuclei narrativi omogenei precedentemente trattati in un testo scritto o, viceversa, rielaborazioni in chiave narrativa di immagini preesistenti. Tra i diversi casi di tali "riscritture" o "rifacimenti", Ragazza che precipita appare significativo per osservare da vicino l'officina buzzatiana. Al racconto, uscito in prima istanza sul Corriere della Sera nel 1960 (e da qui ripreso in Il colombre nel 1966), Buzzati fece seguire nel 1962 un dipinto dal medesimo titolo. L'articolo presenta un'analisi sinottica delle due realizzazioni evidenziandone le sovrapposizioni e i significativi scostamenti, ponendo in evidenza i valori costitutivi e i richiami intertestuali.
Abstract: La relació entre paraula i imatge en Buzzati s'expressa amb els trets d'un marcat polimorfisme que proporciona un ventall conspicu de possibilitats de realització: des de paraules o blocs de text inserits en pintures i dibuixos, fins a autèntics remakes reals en pintura de nuclis narratius homogenis prèviament tractats en un text escrit o, viceversa, reelaboracions en clau narrativa d'imatges preexistents. Entre els diferents casos de tals "reescriptures" o "remakes", Ragazza che precipita sembla significativa per observar de prop el taller buzzatiano. La història, publicada per primera vegada al Corriere della Sera el 1960 (i represa a Il colombre el 1966), va inspirar Buzzati el 1962 una pintura amb el mateix títol. L'article presenta una anàlisi sinòptica de les dues obres on es destaquen les superposicions i diferències significatives, destacant els valors constitutius i les referències intertextuals.
Abstract: The relationship between word and image in Buzzati's works is revealed with a conspicuous range of possibilities: words or text blocks included in paintings and drawings, real remakes in painting of previously written stories, and, vice versa, reworking in a narrative key of pre-existing images. Among these "remakes", Ragazza che precipita can show closely the Buzzati's workshop. The story, first published in the Corriere della Seranewspaper in 1960, inspired a painting in 1962. The article presents a synoptic analysis of the two works, highlighting the intertextual references and the important differences.
Abstract: La relación entre palabra e imagen en Buzzati se expresa con los rasgos de un marcado polimorfismo que proporciona un abanico conspicuo de posibilidades de realización: desde palabras o bloques de texto insertados en pinturas y dibujos, hasta auténticos remakes reales en pintura de núcleos narrativos homogéneos previamente tratados en un texto escrito o, viceversa, reelaboraciones en clave narrativa de imágenes preexistentes. Entre los diferentes casos de tales "reescrituras" o "remakes", Ragazza che precipita parece significativa para observar de cerca el taller buzzatiano. La historia, publicada por primera vez en el Corriere della Sera en 1960 (y retomada en Il colombre en 1966), inspiró a Buzzati en 1962 una pintura del mismo título. El artículo presenta un análisis sinóptico de las dos obras en donde se destacan las superposiciones y diferencias significativas, destacando los valores constitutivos y las referencias intertextuales.
Rights: Aquest document està subjecte a una llicència d'ús Creative Commons. Es permet la reproducció total o parcial, la distribució, la comunicació pública de l'obra i la creació d'obres derivades, sempre que no sigui amb finalitats comercials, i sempre que es reconegui l'autoria de l'obra original. Creative Commons
Language: Italià
Document: Article ; recerca ; Versió publicada
Subject: Dino Buzzati ; Giacomo Leopardi ; Ragazza che precipita ; Parola e immagine ; Giovinezza ; Paraula i imatge ; Joventut ; Text and image ; Youth ; Palabra e imagen ; Juventud
Published in: Quaderns d'Italià, Vol. 26 (2021) , p. 199-214 (Dossier 1) , ISSN 2014-8828

Adreça original: https://revistes.uab.cat/quadernsitalia/article/view/v26-senna
DOI: 10.5565/rev/qdi.500


16 p, 797.4 KB

The record appears in these collections:
Articles > Published articles > Quaderns d'italià
Articles > Research articles

 Record created 2021-12-15, last modified 2022-11-09



   Favorit i Compartir