2024-12-30 05:45 |
17 p, 719.5 KB |
Bolzano merchants' archive between 17th and 19th century : the emergence of multilingual practices
/
Meluzzi, Chiara (Università degli Studi di Milano (Itàlia))
At the crossroad between German and Italian worlds, merchants in Bolzano (South Tyrol, Italy) played a crucial role in promoting multilingualism. This work will explore the language management of merchants' life as emerging from the documents of their official institution, the so-called Magistrato Mercantile (1635-1851). [...] En la cruïlla entre el món de parla alemanya i el món de parla italiana, els comerciants de Bolzano (Tirol del Sud, Itàlia) van tenir un paper crucial en la promoció del multilingüisme. Aquest treball pretén explorar la gestió lingüística en la vida quotidiana dels comerciants tal com es desprèn dels documents de la seva institució oficial, l'anomenat Magistrat Mercantil (1635-1851). [...] En la encrucijada entre el mundo de habla alemana y el mundo de habla italiana, los comerciantes de Bolzano (Tirol del Sur, Italia) jugaron un papel crucial en la promoción del multilingüismo. Este trabajo tiene como objetivo explorar la gestión del lenguaje en la vida cotidiana de los comerciantes a partir de los documentos de su institución oficial, el llamado Magistrado Mercantil (1635-1851). [...] Al crocevia tra mondo tedescofono e mondo italofono, i mercanti di Bolzano (Alto Adige, Italia) hanno giocato un ruolo cruciale nella promozione del multilinguismo. Questo lavoro si propone di esplorare il language management nella vita quotidiana dei mercanti così come emerge dai documenti della loro istituzione ufficiale, il cosiddetto Magistrato Mercantile (1635-1851). [...]
2024 - 10.5565/rev/qdi.534
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 259-275 (Articoli)
|
|
2024-12-30 05:44 |
15 p, 268.5 KB |
Per la pace : appunti per una (ri)lettura di De Amicis
/
Feruglio, Roberto
L'articolo propone una serie di commenti a passi tratti da opere più e meno note di Edmondo De Amicis, autore scolastico per eccellenza, con l'intento di evidenziare il percorso di consapevolezza politica compiuto dallo scrittore tramite l'osservazione di alcuni 'laboratori sociali' - "mondi a parte" secondo la nozione proposta da L. [...] L'article ofereix una sèrie de comentaris sobre passatges extrets d'obres més o menys conegudes d'Edmondo De Amicis, autor escolar per excel·lència, amb l'objectiu de posar en relleu el camí de consciència política mamprés per l'escriptor a través de l'observació d'alguns 'laboratoris socials' -"mons separats" segons la noció proposada per L. [...] The article proposes a series of comments on passages taken from more and lesser-known works by Edmondo De Amicis, the school author par excellence, with the intention of highlighting the writer's path of political awareness through the observation of some 'social laboratories' - 'worlds apart' according to the notion proposed by L. [...] El artículo propone una serie de comentarios sobre pasajes extraídos de obras más o menos conocidas de Edmondo De Amicis, el autor escolar por excelencia, con la intención de poner de relieve el camino de concienciación política del escritor a través de la observación de algunos «laboratorios sociales» -«mundos aparte» según la noción propuesta por L. [...]
2024 - 10.5565/rev/qdi.628
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 243-257 (Articoli)
|
|
2024-12-30 05:44 |
18 p, 282.1 KB |
Tra narrativa e cronaca : la condizione delle maestre negli scritti di Matilde Serao e Luigi Pirandello
/
Palma, Loredana (Università degli Studi di Napoli Federico II (Itàlia))
«Bisogna fare gli Italiani». È questo l'imperativo che l'Italia postunitaria si propone affidandosi ai maestri elementari ai quali tocca innanzitutto il compito di dare a tutti gli Italiani una stessa lingua, e di fornire gli strumenti - leggere, scrivere e far di conto - per combattere l'analfabetismo che all'indomani del 1861 riguardava la schiacciante maggioranza della popolazione. [...] «Feta Itàlia, cal fer els italians». Aquest és l'imperatiu que es proposa a si mateixa la Itàlia posterior a la Unificació en confiar als mestres d'escola primària la tasca primordial de donar a tots els italians la mateixa llengua i proporcionar-los les ferramentes -lectura, escriptura i aritmètica- per a combatre l'analfabetisme que afectava la immensa majoria de la població després de 1861. [...] 'We have made Italy. Now we must make Italians'. This is the imperative that post-unification Italy proposes to itself by entrusting primary school teachers with the primary task of giving all Italians the same language, and providing them with the tools - reading, writing and doing sums - to combat the illiteracy that affected the overwhelming majority of the population in the aftermath of 1861. [...] «Hecha Italia, hay que hacer a los italianos». Este es el imperativo que se propone a sí misma la Italia posterior a la Unificación al confiar a los maestros de escuela primaria la tarea primordial de dar a todos los italianos la misma lengua y proporcionarles las herramientas -lectura, escritura y cálculo- para combatir el analfabetismo que afectaba a la inmensa mayoría de la población en 1861. [...]
2024 - 10.5565/rev/qdi.631
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 29-46 (Dossier 1)
|
|
2024-12-30 05:44 |
19 p, 298.7 KB |
Se questo è uno scolaro : forme e rappresentazioni della 'scuola-carcere' nella letteratura italiana
/
Gallina, Francesco (Università degli Studi di Parma (Itàlia))
Il saggio esamina le modalità narrative attraverso cui, già all'indomani dell'unificazione, viene rappresentato nella letteratura italiana il tema della 'scuola come carcere', che rivela quanto la forma carceraria sia strutturale all'istituzione scolastica pubblica. [...] L'assaig examina els modes narratius a través dels quals, ja després de la unificació, es representa en la literatura italiana el tema de l'«escola com a presó», que revela com la forma carcerària és estructural a la institució escolar pública. [...] The essay examines the narrative modalities through which, already in the aftermath of unification, the theme of the 'school as prison' is represented in Italian literature revealing how much the prison form is structural to public educational institution. [...] El ensayo examina los modos narrativos a través de los cuales, ya tras la unificación, se representa en la literatura italiana el tema de la «escuela como cárcel», que revela cómo la forma carcelaria es parte estructural a la institución escolar pública. [...]
2024 - 10.5565/rev/qdi.592
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 47-65 (Dossier 1)
|
|
2024-12-30 05:44 |
|
2024-12-30 05:44 |
13 p, 227.8 KB |
«Un orizzonte nuovo d'azione» : le scuole dell'Agro romano negli articoli di Sibilla Aleramo
/
Tomassini, Francesca (Università degli Studi Roma Tre)
A cavallo tra Otto e Novecento, nelle zone alle porte di Roma, erano confluite intere famiglie provenienti da altre aree del Lazio, dalla Campania e dall'Abruzzo, dedite al nomadismo, costrette a vivere in abitazioni più che precarie e quasi totalmente analfabete. [...] A cavall entre els segles XIX i XX, en les àrees rurals pròximes a la ciutat de Roma, havien confluït famílies senceres procedents d'altres zones del Laci, Campània i els Abruços, dedicades al nomadisme, obligades a viure en habitatges més que precaris i quasi totalment analfabetes. [...] At the turn of the 19th and 20th century, in the areas on the outskirts of Rome, entire families from other areas of Lazio, Campania and Abruzzo converged. They were dedicated to nomadism, forced to live in more than precarious and almost totally illiterate dwellings. [...] A finales del siglo XIX y principios del XX, en la periferia de Roma, habían confluido familias enteras procedentes de otras zonas del Lacio, la Campania y los Abruzos, dedicadas al nomadismo, obligadas a vivir en viviendas más que precarias y casi totalmente analfabetas. [...]
2024 - 10.5565/rev/qdi.639
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 67-79 (Dossier 1)
|
|
2024-12-30 05:44 |
5 p, 245.7 KB |
Gian Carlo M. Rivolta, Entro il battere d'ogni nostra ora : Milano: Sugarco, 2023, 140 pp. : [ressenya]
/
Messa, Fausta
Obra ressenyada: Rivolta, Gian Carlo M. "Entro il battere d'ogni nostra ora". Milano: Sugarco, 2023, 140 pp. ISBN 9788871988092.
2024 - 10.5565/rev/qdi.649
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 319-323 (Recensioni)
|
|
2024-12-30 05:44 |
3 p, 227.2 KB |
Miguel Ángel Cuevas, Traccia/Traza : Milano: Sugarco, 2023, 140 pp. : [ressenya]
/
Adamo, Giuliana (Trinity College Dublin)
Obra ressenyada: Cuevas, Miguel Ángel. "Traccia/Traza". Milano: Sugarco, 2023, 140 pp. ISBN 9791255710691.
2024 - 10.5565/rev/qdi.642
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 325-327 (Recensioni)
|
|
2024-12-30 05:44 |
4 p, 247.3 KB |
Ginevra Latini, Italo Calvino e i classici latini : "Cosmicità" di Lucrezio, Ovidio e Plinio il Vecchio: Pisa: Pacini Editore (Testi e Culture in Europa, 43), 2023, 261 pp. : [ressenya]
/
Coroleu Lletget, Alejandro (Institució Catalana de Recerca i Estudis Avançats)
Obra ressenyada: Latini, Ginevra. "Italo Calvino e i classici latini : "Cosmicità" di Lucrezio, Ovidio e Plinio il Vecchio". Pisa: Pacini Editore (Testi e Culture in Europa, 43), 2023, 261 pp. ISBN 979-12-5486-268-1.
2024 - 10.5565/rev/qdi.643
Quaderns d'Italià, Vol. 29 (2024) , p. 315-318 (Recensioni)
|
|
2024-12-30 05:44 |
|
|
|